I panni sporchi di Peña Nieto

foto: solo-opiniones.com
Città del Messico (Messico) – Pri vince, Pan e Prd perdono. Enrique Peña Nieto vince, Andrés Manuel Lopez Obrador perde, di nuovo. Come nel 2006, quando il sistema consolidato dei brogli elettorali portò all'epoca calderonista, alla “guerra al narcotraffico” che ha fatto più di 60.000 morti in sei anni lasciando mano libera al Cártel de Sinaloa di Joaquín “El Chapo” Guzmán Loera, diventato in questi sei anni “l'imprendibile” perché a nessuno è mai interessato catturarlo realmente. Tanto è vero che la mattina del 20 gennaio 2001 – epoca in cui Guzmán Loera non è ancora il narcotrafficante più importante del Messico ed è detenuto presso il carcere di Puente Grande, nello Stato di Jalisco – Guzman Loera non scappa in modo rocambolesco come racconta la versione ufficiale del governo ma, semplicemente, esce dalla porta principale, con la complicità di circa 70 persone all'interno del carcere, come documenta la giornalista d'inchiesta messicana Anabel Hernández ne “Los Señores del Narco”[1] (libro non reperibile in italiano). Tra coloro che all'epoca chiusero ambedue gli occhi sulla vicenda c'era Vicente Fox, da poco eletto presidente il quale, come è sempre la Hernández a raccontare[2] ha per questo ricevuto ben 20 milioni di dollari.

Proprio Fox era stato l'uomo che aveva chiuso la lunghissima epoca del Partido Revolucionario Institucional (che di rivoluzionario, comunque, ha solo il nome) durata qualcosa come 70 anni e che oggi torna a scrivere un nuovo capitolo della storia messicana attraverso la “telecracia peñista”, come la definisce Jenaro Villamil, giornalista per la rivista Proceso. Ma andiamo con ordine.

Peña Nieto, il vecchio che avanza. In questi giorni in Italia su Enrique Peña Nieto si è scritto poco, e quel poco è stato spesso scritto anche male, arrivando ad etichettarlo come “rivoluzionario” solo in base al nome del suo partito.
Nato nel 1966 ad Atlacomulco, nel nord dello Stato del Messico, avvocato, gaffeur[3], noto playboy con cinque figli – due dei quali avuti fuori dal matrimonio – e svariate relazioni (tutte da confermare le voci che ne vorrebbero alcune omosessuali), due matrimoni entrambi chiacchierati: la sua prima moglie è infatti morta in circostanze più che misteriose mentre la seconda è la nota attrice di telenovelas Angélica Rivera. Nota la sua vicinanza all'Opus Dei.

A lui i poteri che governano il Messico – tra cui anche quello dei cartelli della droga, che hanno optato per una vera e propria tregua elettorale durante il voto – hanno affidato le chiavi per riportare il Partido Revolucionario al potere, chiudendo almeno per il momento l'epoca del PAN (Partido Acción Nacional, il partito di centro-destra di cui fanno parte sia Vicente Fox che Felipe Calderón Hinojosa, ultimi due presidenti in carica).
«Siamo una nuova generazione», ha esordito, nel suo primo discorso da presidente, Peña Nieto, definendo il Paese che nel 2018 uscirà dalla sua gestione «un Messico di grandezza e speranza che tutti vogliamo e al quale tutti aspiriamo», con un'amministrazione «efficace, onesta e trasparente» ma soprattutto «aperta alla critica e disposta ad ascoltare e tenere in conto il parere di tutti». Le priorità, ha concluso il neo-presidente, saranno «una economia di mercato rinnovata con senso sociale, che generi occupazione e distribuisca ricchezza» e naturalmente la lotta ai cartelli della droga, «nella quale non ci saranno né patti né tregue».

Un discorso che comunque ha trovato non pochi oppositori, scesi in piazza in segno di protesta contro elezioni denunciate come non regolari insieme alla rete degli studenti “YoSoy132” e ad Andrés Manuel Lopez Obrador, candidato di Rivoluzione Democratica uscito già sconfitto nello scontro con Felipe Calderón nel 2006 e che ha accusato il Pri di aver comprato almeno un milione di voti. «Le elezioni presidenziali, e il voto in generale, sono state evidentemente ingiuste e segnate da molte e gravi irregolarità», ha accusato AMLO – come Lopez Obrador viene chiamato dai suoi sostenitori - «Utilizzerò tutti gli strumenti legali a mia disposizione per fare annullare i risultati elettorali».
In attesa di capire se questa volta Lopez Obrador riuscirà nel suo intento, i dati parlano di una vittoria al 38% di Peña Nieto, seguito a breve distanza (32%) proprio da AMLO e da Josefina Vàsquez Mota del Pan, fermatasi al 26%.

Nei giorni precedenti le elezioni, comunque, tutti parlavano della quasi certa vittoria di Peña Nieto. Perché il suo soggiorno a Los Pinos – sede della residenza e degli uffici presidenziali – è un progetto su cui in molti stanno lavorando già da un po'.
La sua carriera politica inizia nel 1993, quando diventa segretario generale dell'ufficio dello Sviluppo economico dello Stato del Messico (lo Stato più popoloso del Paese), carica che ricoprirà fino al 1998. Due anni dopo e fino al 2002 del Estado de México diventa segretario amministrativo, per poi passare – durante la 55° legislatura – a rappresentare il suo partito alla Camera dei Deputati. Dal 2005 è stato governatore dello Stato nel quale ha maturato quasi interamente la sua carriera politica. Soprannominato “Golden Boy” proprio per la velocità con cui ha scalato la gerarchia politica messicana, fa parte del cosiddetto “Gruppo Atlacomulco”, «un raggruppamento di famiglie che da questo paesetto disperso nel centro del Paese, governa da 70 anni l'Estado de México e ha cercato di ottenere la presidenza e il potere sulla nazione», come scrive il giornalista Francisco Cruz in “Affari di famiglia”, biografia non autorizzata del neo-presidente. Proprio dalle famiglie appartenenti a questo gruppo – Peña, Nieto, Del Mazo, Fabela e Gonzáles – sono usciti alcuni degli uomini più potenti degli interi Stati Uniti Messicani. Forse solo un caso, o forse no.

Gli studenti scesi in piazza contro Peña Nieto lo accusano – tra le altre cose – anche di quanto avvenuto il 3 maggio 2006[4], quando le forze dell'ordine impedirono ad un gruppo di otto floricoltori di insediarsi in una delle strade principali per il proprio commercio, in uno scontro conclusosi con due morti, centinaia di fermi, torture e violenze sessuali perpetrate dalla polizia (di cui furono utilizzate ben duemila unità) su ventisei donne. Tra i motivi scatenanti la rappresaglia governativa vi era l'opposizione popolare alla costruzione di un aeroporto sul territorio. Pur non ordinandole direttamente – scrisse all'epoca la Commissione nazionale per i diritti umani – Peña Nieto avallò le violenze.

#Sorianagate. «Il Messico ha votato e Peña Nieto non ha vinto!», gridavano invece gli studenti scesi in piazza subito dopo le elezioni, in una manifestazione partita da Paseo de la Reforma – principale arteria cittadina – e conclusasi nel quartiere di Polanco, nella zona occidentale di Città del Messico. Miguel Platas, portavoce del movimento studentesco, dice che le elezioni del 1 luglio hanno reso palese la «frode orchestrata dai media e portata avanti il giorno delle elezioni con l'acquisto di voti e la manipolazione dei risultati». Una frode che sul social network Twitter è stata subito ribattezzata “#Sorianagate”, dal nome del supermercato – Soriana, appunto – del quale sono state utilizzate le carte prepagate per il voto di scambio. A seconda della zona di provenienza, i voti al Pri sono costati tra i 30 ed i 70 dollari, nonostante le smentite arrivate dal partito[5]. Il movimento YoSoy132 ha poi denunciato altre pratiche di indirizzo del voto quali il furto di schede, minacce all'elettorato, tassisti che offrivano sconti sul trasporto a patto di votare per il Pri, funzionari e presidenti di seggio che scomparivano portandosi dietro intere urne piene di schede.
Altro scandalo è stato poi il cosiddetto “Manuale SIME”[6], un manuale appunto, distribuito ai call center per avere la certezza che i cosiddetti “votantes comprometidos” - cioè i voti certi – non cambiassero idea all'ultimo istante.

L'appartenenza al “clan Atlacomulco”, le violenze avallate di Atenco, il voto di scambio. Già da sole queste tre prove in un paese normale e che vorrebbe definirsi democratico basterebbero per chiedere il ritorno alle urne. Ma così non è stato, nonostante le promesse di Lopez Obrador.
Anche perché la rete che si muove intorno al neo-presidente è decisamente forte e pericolosa.

L'intesa degli ex (presidenti). Vicente Fox e Carlos Salinas de Gortari. Presidenti di schieramenti opposti che oggi si ritrovano nel ruolo di principali sponsor politici di Peña Nieto. È proprio l'eredità di Salinas – Presidente della Repubblica dal 1988 al 1994 – che, dicono vari commentatori, dovrà essere raccolta dal nuovo presidente. Tra questi Carlos Navarrete Ruiz, presidente del Senato della Repubblica, secondo il quale proprio Salinas – noto più per gli scandali e i sospetti di connivenza con i cartelli che per il proprio operato - è il vero coordinatore della campagna elettorale che ha portato il giovane avvocato allo scranno più alto del potere politico messicano[7].

Il “tradimento” di Vicente Fox, in accordo con quanto scoperto dalla già citata Anabel Hernández, è maturato quando il presidente Calderón ha riaperto – tra agosto e settembre dello scorso anno – un'indagine nei confronti della “Fundación Vamos México”, diretta dalla moglie di Fox, Marta Sahagún. Ai due vengono contestati soprattutto l'illecito arricchimento attraverso la fondazione, atti di corruzione, nonché il traffico di influenze praticato dalla ex primera dama. I rapporti tra Fox e Peña Nieto, comunque, vengono assicurati fin dai tempi della presidenza dell'Estado de México di quest'ultimo attraverso il Centro Fox, del quale all'epoca il neo-presidente era uno dei clienti principali per i corsi – milionari – organizzati dal centro per l'amministrazione pubblica. «Il livello e la quantità dei corsi, nonché le persone che vi partecipavano non giustificavano la grande quantità di denaro che il governo dell'Estado de México pagava», racconta una fonte consultata dalla Hernández per Reporte Indigo[8]. L'ex presidente si è difeso sostenendo che il suo appoggio al Pri non può considerarsi un appoggio vero e proprio in quanto la consulenza data al partito «non è fatta come persona fisica».

El Chapo vota Pri? Per dare fin da subito l'idea del “nuovo”, Peña Nieto ha specificato che la sua Amministrazione vedrà nell'economia e nel lavoro i due punti di maggior importanza. Immediatamente dopo, ma comunque su un gradino inferiore, la lotta ai cartelli della droga. Questo avrà fatto tremare i polsi a qualche vecchio elettore – di qualunque estrazione e partito – memore di quel Partido Revolucionario che fu al governo per 70 anni tra corruzione e patti con i narcos, verso i quali, ha assicurato Peña Nieto, non ci saranno «né patti, né tregue». «Arrestare i boss non è più la nostra priorità in sé» - ha annunciato il neo-presidente - «abbiamo poche risorse e dobbiamo scegliere dove indirizzarle».
Vallo a spiegare ai cartelli, in particolare al Cártel de Sinaloa (fino ad ora protetto dal governo), quello di Juárez, i Beltrán-Leyva e gli Zetas che nel cosiddetto “triangolo dorato” degli Stati di Chihuahua, Durango e Sinaloa sono arrivati quasi ad unire le proprie forze pur di portare voti al Partito rivoluzionario. Come? Niente di più semplice: «Se vince il PAN o se voti il PAN, ti bruciamo casa e facciamo soffrire la tua famiglia» è stato il loro slogan scelto per lo Stato di Chihuahua. Nello Stato di Durango hanno minacciato di morte i candidati degli altri partiti, mentre a Sinaloa hanno bloccato le strade facendo passare solo quelli del Pri e dell'Istituto Federale Elettorale (IFE)[9].

I cittadini messicani, quindi, possono tornare a fare sonni (poco)tranquilli. Tagliente il commento di Rubén Luengas, giornalista di Telemundo[10]: «Dire che il denaro dei narcos non è coinvolto in questa campagna è come dire che Mickey Mouse non è coinvolto in Disneylandia»

Telecracia peñista. Alle notti insonni dei cittadini, comunque, ci penserà Televisa, il più importante tra gli spin doctor utilizzato da Peña Nieto (o forse è Peña Nieto ad essere il politico più importante nelle mani di Televisa).
Al di là del “chi gestisce chi”, comunque, quel che è certo è che i rapporti tra il neo-presidente e la prima televisione messicana sono noti già da tempo. Nel 2005, infatti, il settimanale Proceso uscì con un'inchiesta in merito (all'epoca Peña Nieto era governatore dell'Estado de México), nella quale si portavano le prove dei rapporti tra l'Estado de México, Tv Promo, di proprietà di un dirigente di Televisa, Alejandro Quintero, e Radar Servicios Especializados (entrambe concessionarie del Grupo Televisa) nel quale si parla esplicitamente di una campagna globale per proiettare Peña Nieto come candidato alla Presidenza della Repubblica[11][12].
Poche settimane fa il quotidiano britannico The Guardian ha dedicato più di un articolo alla vicenda, portando a conoscenza dei lettori non solo quanto già scriveva la rivista messicana, ma anche che una “unità segreta” del network televisivo ha creato e finanziato una campagna in favore di Peña Nieto e contro Andrés Manuel Lopez Obrador, da sempre descritto dalla televisione come un “sovvertitore dell'ordine messicano”. Costo dell'operazione, per Peña Nieto, 742 milioni di pesos (circa 55 milioni di dollari) di cui solo 691 milioni (51) per spot e per l'acquisto di spazio nei notiziari e nei programmi di spettacolo. Tra i vari punti della “Proposta di lavoro”, come il piano è stato nominato, «la creazione di una campagna istituzionale attraverso spot televisivi nei quali iniziare a quantificare le promesse mantenute ad un certo numero di giorni dal governo. Si propone che questa campagna venga trasmessa maggiormente nei blocchi locali ed in forma più sporadica (quando l'occasione lo permette) a livello nazionale». E ancora, come si può leggere nell'approfondimento che ne fa Jenaro Villamil, Televisa raccomanda la «realizzazione di un avvicinamento tra il governatore ed i principali opinion-leader nei media locali e nazionali, così come verso settori considerati prioritari, in modo tale da stabilire le basi per una relazione positiva tra i media ed il governatore. Durante questo avvicinamento «consideriamo che valga la pena comunicare[...]lo spirito di vicinanza dell'amministrazione con la gente». Per fare questo, gli obiettivi che Televisa fissa per se stessa sono tre: «mantenere ed accrescere la simpatia e l'approvazione dell'opinione pubblica [verso Peña Nieto, ndr]; generare scenari favorevoli per il lavoro del governatore ed il suo progetto politico-governativo nell'opinione pubblica; promuovere e consolidare il riconoscimento positivo dell'amministrazione 2005-2011 nei due livelli con lanci regionali e nazionali».
È bene ricordare che in Messico, così come in Italia, è proprio la televisione ad essere il principale mezzo di informazione per la cittadinanza, in particolare con il duopolio di Televisa e Tv Azteca.

Tra i grandi sostenitori dell'amministrazione Peña Nieto, inoltre, figurano il gruppo edile GEO, che ha procedimenti in corso in vari Stati del Messico per le pessime condizioni delle case che costruisce nonché Blanca Treviño de la Vega, che fa parte del consiglio di amministrazione della multinazionale Wal-Mart, che in Messico è accusata di corruzione.

La campagna elettorale di Peña Nieto è stata improntata al caratterizzarlo come “l'uomo della provvidenza”, il “nuovo che avanza”. Alla luce di quanto testé scritto, probabilmente, sarebbe più corretto sostenere che il nuovo governo non è altro che una passata di vernice fresca.

Note
[1] La fuga del Chapo di Anabel Hernández e Carmen Aristegui, canale youtube:mexmoderno, 21 gennaio 2011;
[2] Fox recibió 20mdd para dejar escapar al Chapo: Anabel Hernández di Anabel Hernández, sdpnoticias.com, 8 dicembre 2010;
[3] Peña Nieto, el candidato presidencial del PRI que no sabe nombrar tres libros di Jacobo G. García, elmundo.es, 5 dicembre 2011;
[4] Peña Nieto y Atenco di Rubén Martín, eleconomista.com.mx, 21 maggio 2012;
[5] Compras de pánico en Soriana ante el temor de que el PRI cancelara tarjetas di Josefina Quintero, La Jornada, 3 luglio 2012;
[6] Aplican operativo en call center del EdoMex para llevar “Votantes Comprometidos” di Jenaro Villamil, homozapping.com.mx, 1 luglio 2012;
[7] Salinas es el promotor de Peña Nieto: Navarrete di Elena Michel, El Universal, 8 marzo 2010;
[8] Se desata la guerra entre Fox y Calderón di Anabel Hernández, Reporte Indigo, 24 febbraio 2012;
[9] Consigna narca en el Triángulo Dorado: votar por el PRI di Patricia Dávila, Proceso, 9 luglio 2012;
[10] Peña Nieto recibio apoyo del narcotrafico segun la revista Proceso, canale youtube: TheScorpione79, 9 luglio 2012;
[11] Documentos del Convenio EPN-Televisa di Jenaro Villamil, homozapping.com.mx, 14 maggio 2012;
[12] Peña Nieto, el Gran Montaje (Segunda Parte) di Jenaro Villamil, homozapping.com.mx, 3 luglio 2012;