Con infamia e lodo


Incredibile a dirsi, ma non riesco a trovare la parola esatta per definire l'oggetto di questo nuovo post. Perché se uso "cazzata" mi sembra di prendere il problema sottogamba; "porcata" non posso usarlo perché il copyright ce l'ha il Ministro della Semplificazione (a proposito: esiste ancora 'sto ministero? E' in vacanza/cassa integrazione/sciopero il ministro? Perché io continuo a sentire il nulla eterno provenire da quella sede...). Forse con "zozzeria" riesco a rendere l'idea. Ma nemmeno quello riesce a definire quella schifezza che ieri è avvenuta alla Camera dei Deputati - o, visto alcuni dei soggetti che la frequentano - la Camera degli Imputati. Lo sapete no? Hanno approvato - con 318 voti a favore e 224 contro - l'emendamento "ammazzainformazione" con cui si rendono impossibili sia le intercettazioni che - ovviamente - la loro pubblicazione. Non sto qui a descrivervi i tecnicismi dell'emendamento, tanto basta acquistare un quotidiano come Repubblica - uno dei pochi mezzi di informazione non servo dello Psicopedonano - per capirci qualcosa.

Ci sono due punti però che voglio analizzare: 1. Ciò che ora attende il Presidente Napolitano, 2. i franchi tiratori.

  • Punto primo: chi di voi ha masticato un pò di diritto pubblico sa che l'ultima parola, seppur non proprio "pesante" su qualunque legge spetta al Presidente della Repubblica mediante l'apposizione della sua firma sull'atto in questione, così da far diventare quest'ultimo legge effettiva dello Stato. Ora, io voglio sperare che il sig. Napolitano abbia coscienza di cosa voglia dire far divenire legge una cosa di questo tipo. Ok - obietterà qualcuno - può non firmare l'atto ma la seconda volta che gli viene ripresentato deve firmarlo, anche se identico. Avete ragione, ma con un ritorno al Parlamento noi società civile, noi popolo degli incazzati, coadiuvato da quelle forze parlamentari a cui questo paese sta a cuore - praticamente solo l'IdV - avremmo un pò più di tempo per organizzare una qualche controffensiva o comunque per trovare un modo per far saltare il banco. Qualora firmasse - e vista la sua dichiarazione sembra essere questo ciò che vuol fare - a mio modo di vedere si renderebbe correo di questa schifezza, che qualcuno ha iniziato a chiamare "Lodo Alfano-bis";

  • Punto secondo: i franchi tiratori. Per chi non lo sapesse, i franchi tiratori sono quei signori che - forti della segretezza del loro voto - votano in maniera differente da quel che dovrebbero, per la gioia degli avversari. Nel Parlamento nostrano questi loschi figuri ci sono sempre stati, e solitamente vengono osannati o "fanculizzati" (passatemi il termine) a seconda che il loro operato sia a favore o contro la nostra idea in merito a ciò che è stato votato.
    Indipendentemente da ciò io chiedo una cosa: per quale motivo devono esserci votazioni segrete? No perché io ora quei 17 signori che hanno ucciso la libertà d'informazione in questo paese - si dice siano dell'UdC, ma secondo me c'è anche qualcuno del PD - vorrei vederli in faccia, vorrei conoscerne nome, cognome e carica. Così, per mandarli a quel paese dalla pubblica piazza(virtuale). Così, con infamia e lodo.