Musica socialmente sensibile

Malena D’Alessio, Karen Pastrana, Karen Fleitas. Tre ragazze senza peli sulla lingua, come loro stesse si definiscono. Tre nomi che qui in Italia sono praticamente sconosciuti ai più. Eppure basta un semplice contatto, come può esserlo un video di 5 minuti su Youtube per far entrare le Actitud Maria Marta a buon diritto tra la miglior musica che si possa ascoltare. Per noi italiani, abituati a vedere ragazzini dalle scarse qualità rimanere in testa alle classifiche per mesi e mesi le tre Mc sono un vero e proprio shock. Bastano le prime note di Revolución (che vi ripropongo in conclusione dell'articolo) o di Hijo Mio per capire che in queste ragazze vive il fuoco sacro della musica che qui in Italia una volta si definiva “antagonista”.

Generalmente, cuando me preguntan si somos un grupo de protesta, respondo que no. No sé muy bien por qué, pero es lo que respondo. Quizá sea porque esa palabra ya es parte de un rótulo del que no sé si me siento parte.

Dice Malena, la fondatrice delle AMM.

Riuscire a rimanere indifferenti a queste tre ragazze è umanamente impossibile. Tra treccine, fiori ed abiti dai colori sgargianti si alternano note di hip hop, r&b, reggae, il tutto mixato con sonorità latinoamericane e giamaicane.
La loro vera forza non è neanche l'impatto scenico, sicuramente impressionante, ma – come nella miglior tradizione della musica militante – la loro vicinanza, nei gesti e nelle rime, con i contesti “socialmente sensibili”, che siano le favelas brasiliane od il sostegno alle Madres de Plaza de Mayo.
Sono argentine, e come tali figlie di quel periodo storico in cui 30.000 argentini vennero rapiti dalla dittatura militare tra il 1976 ed il 1983. Il loro stesso nome deriva da quelle tristi pagine della storia del fiero popolo argentino.
Maria Marta infatti è il nome di una giovane donna di 23 anni scomparsa il 14 maggio del 1976 a Buenos Aires, dove lavorava come volontaria insieme al marito nei quartieri più disagiati della città. Prima del rapimento, fece in tempo a dare alla luce un figlio, anch'egli rapito dai suoi aguzzini.
Le loro canzoni riflettono esattamente quella rabbia che spinge le Madres ogni giovedì sera in Plaza de Mayo per chiedere che quei 30.000 tornino a casa; quella stessa rabbia che fa occupare le fabbriche agli operai argentini – e dai quali noi europei non abbiamo che da imparare. Quella rabbia tipica di un popolo fiero come quello argentino.

Manu Chao, Mad Professor, Public Enemy, sono solo alcuni dei tanti nomi che hanno condiviso il palco con queste tre esplosive ragazze. I rap di Malena poi riescono a tenerti incollato di fronte allo schermo del pc in una sorta di venerazione. Anche se lo spagnolo non è la tua lingua madre e ti tocca fare avanti e indietro con il video per riuscire a comprenderne le rime.

Sono in giro dal 1995, per dimostrare che pensare e ballare è compatibile.
Sono le Actitud Maria Marta. E non c'è bisogno di presentazioni.



Qui il link del video per gli amici di Facebook: http://www.youtube.com/watch?v=tkjG_kKro4Y