Mamma la Ronda(Nera)!

Una volta i matti li rinchiudevano nei manicomi.
Oggi, quando non li fanno ministri o Presidenti del consiglio te li ritrovi nelle più disparate vesti. Tra le quali quelle color kaki (o grigio, dipende dai casi...) della fantomatica "Guardia Nazionale Italiana".
Questo meraviglioso corpo di nazionalisti, reso possibile dal decreto sicurezza dicono di essere tra i 2.000 ed i 2.500 elementi - dipende evidentemente da quanti di loro si vergognano di giocare ai soldatini vista la loro età - tutti volontari e tra i quali 1/3 costituito da ex appartenenti alle forze dell'ordine.
Sono legati all'ex MSI - oggi Partito Nazionalista Italiano - del sig. Gaetano Saya, rinviato a giudizio nel 2004 per un sito "dal contenuto razzista" e coinvolto un anno dopo a Genova nelle indagini sulla presunta costituzione di un servizio segreto parallelo (una sorta di Gladio de noantri insomma...) chiamato Dssa (dipartimento Studi Strategici Antiterrorismo) e che ha delle idee decisamente molto confuse sulla sua collocazione politica [leggete qua].

Dicono di essere "apolitici". Guardando l'aquila imperiale ed il sole nero (simbologia delle SS) ed il saluto romano


non so a voi, ma a me qualche perplessità sulla loro apoliticità mi viene...Ma andiamo avanti.
Io, che sono un tipo decisamente curioso, sono andato a guardare un pò il loro sito: ora, a parte la musichetta modello shining ci sono delle cose che scrivono sulla homepage che non so se definire interessanti o esilaranti. Io propendo per questa seconda ipotesi, ma giudicate voi: non posso riportare le frasi in quanto è fatto severo divieto di copiatura, ma farne un sunto non è vietato e dunque:

Il Partito Nazionalista Italiano è autonomo ed indipendente sorto per salvaguardare l'integrità e la sicurezza italiana al riparo dei vincoli burocratici (che vorrebbe dire?); come ogni buon esercito che si rispetti sono organizzati gerarchicamente, anche se qualche riga più tardi ci viene detto che loro - ritendendo ogni volontario uguale agli altri - non vi è all'interno alcuna diversificazione gerarchica. L'importante è avere le idee chiare, come direbbe qualcuno. Ma proseguiamo...Tralasciamo il fatto che per farne parte bisogna sempre assecondare quel vecchio - ed un pò stantio - trittico del "Dio, patria e famiglia", tra i compiti della G.N.I. c'è quello - oltre al potenziamento ed alla difesa dello Stato - dell'educazione politica del popolo italiano. Scusate, ma qui ci vuole un applauso da standing ovation!! Prima ti dichiari apolitico e poi vuoi l'educazione politica, presupponendo che per educare in modo politico tu debba avere un'idea (o ideologia?) da perseguire. O sbaglio?


Il programma politico del Pni, di stampo statalista e collettivista, prevede tra l'altro la pena di morte per "gli usurai, i profittatori e i politicanti". E forse forse qui potrei anche avere qualche punta di vicinanza nei loro confronti, ma una cosa che mi fa davvero ridere è che tra le varie stramberie - tanto per usare un termine "carino e dolce"- presenti nel loro programma vi è l'espulsione immediata di tutti gli immigrati - precisamente tutti i "non-italiani"- arrivati nel nostro paese dopo il 31 dicembre 1977. Ohibò. Il 31 dicembre 1977?? E cos'è successo di così scioccante in quella data?? Allora perché non si rimandano a casa loro tutti quei non italiani arrivati prima del 15 agosto 1967? Oppure del 27 gennaio 1989?

Per ora - ma è solo questione di tempo - non ci sono reati da parte di questi figuri. Al massimo una violazione delle legge Scelba, che punisce la ricostituzione e l’apologia del fascismo. Io ci aggiungerei anche la violazione della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana (sulla quale questi signori dicono di aver giurato, mi chiedo se ne abbiano mai vista una...).

A me leggendo le "meravigliose avventure della Guardia Nazionale" mi sono venute alcune domande, che ripropongo visto che non sono riuscito a trovare risposta:

  1. A che titolo queste persone si ergono a paladini della giustizia?
  2. Esistono dei test (psicologici, attitudinali...) per queste cose? Questi signori vi sono stati sottoposti? Con quali risultati?
  3. Chi sono questi 2500? Come sono le loro fedine penali?
  4. Come vengono inquadrati giuridicamente (forze dell'ordine, liberi cittadini)? Nel caso in cui si classifichino come forze dell'ordine, quali sono le competenze specifiche che le differiscono dalle altre già presenti ed operanti sul territorio?
  5. Qual'è la differenza con le "nuove" Brigate Rosse?
In conclusione vi faccio vedere il video di presentazione di questo movimento: prendete pop-corn e patatine e mettetevi comodi. Il delirio inizia (ah, tra l'altro ci sono anche delle non tanto sottili minacce a Fini...)