Traffico di hashish, smantellata rete di trafficanti ispano-siciliana


Trapani, 11 marzo 2012 - Smantellata un'organizzazione internazionale ispano-siciliana dedita al traffico di stupefacenti che dalla Spagna introduceva ingenti quantità di hashish nel trapanese, punto d'approdo l'aeroporto Trapani-Birgi.
L'operazione era iniziata lo scorso giugno, quando proprio all'aeroporto gli uomini della Guardia di Finanza, grazie ai cani antidroga, avevano arrestato due “muli” spagnoli provenienti da Girona (Barcellona) di 34 e 38 anni, che avevano ingerito complessivamente due chili di droga attraverso l'ingerimento di 310 ovuli (da qui il termine “mulo”) per un valore commerciale di trenta mila euro.

Dopo l'arresto i due hanno iniziato a collaborare con le autorità italiane, consentendo loro di scoprire l'intero organigramma della rete di trafficanti e permettendogli di arrestare il palermitano Vincenzo Affronti, 53 anni, ed i trapanesi Andrea Iraci, 61enne e Nino La Torre, di 43 anni, ritenuti i vertici dell'organizzazione. I tre sono stati quindi raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.[MORE] Nel corso delle perquisizioni delle loro abitazioni sono stati sequestrati altri 52 grammi di hashish, in parte già pronti per essere ingeriti.