I veri eroi - Salvatore Borsellino al No Berlusconi Day, Roma 5 Dicembre 2009

http://www.youtube.com/watch?v=RoBrfE4lcvk
http://www.youtube.com/watch?v=P5XtihQIRCc

“(...)Noi 17 anni fa abbiamo rifiutato i funerali di stato perché sapevamo che mio fratello non era stato ucciso solo dalla mafia, ma era stato ucciso anche da pezzi dello Stato...ogni anno arrivano degli avvoltoi e vengono in via D'Amelio ad assicurarsi che Paolo Borsellino sia veramente morto! Io quest'anno non ho sopportato che questo succedesse! Lo pensai già l'anno scorso quando si presentò il presidente del Senato Schifani a porre una corona in via D'Amelio, quel presidente Schifani che non vuole parlare di quelli che sono i suoi trascorsi societari con dei mafiosi, non ne vuole parlare e si ammanta della sua carica per dire che è vilipendio alle istituzioni chiedergli i suoi trascorsi societari con dei mafiosi. Io credo che il vero vilipendio alle istituzioni sia che persone come Schifani possano occupare le istituzioni; questo è vilipendio! Io credo che il vero vilipendio alle istituzioni sia che persone come Berlusconi possano occupare il posto di capo del governo; questo è vero vilipendio alle istituzioni!
Io una cosa voglio chiedere a Berlusconi: perché quando si cominciò a parlare del fatto che c'erano dei giudici che a Palermo, a Caltanissetta, a Firenze, a Roma stavano indagando sulle stragi disse che c'erano delle procure che stavano complottando contro di lui? Ancora non si parlava di nessun avviso di garanzia, nessuno aveva fatto il nome di Berlusconi eppure Berlusconi disse: «quelle procure complottano contro di me» questa non è altro che un'ammissione di colpa per quelle cose che lui vuole nascondere
...
La mafia dev'essere cacciata fuori dallo stato...
...
Come possiamo accettare di avere un presidente del consiglio che ha trattato con la criminalità organizzata? Come possiamo accettare un presidente del consiglio il cui partito è stato messo in piedi coi capitali della criminalità organizzata? Come possiamo accettare di avere un presidente del consiglio che viene sottoposto a ricatto della criminalità organizzata?”