Il Re è nudo!!

Questo è il primo ed ultimo articolo che dedico alla vicenda Berlusconi-Lario. Per tanti motivi, ma due in particolare: a. non amo il gossip. Anzi, fosse per me lo abolirei volentieri dalle “correnti” giornalistiche; b. Il mondo non gira intorno a Sua Emittenza. Fortunatamente.
Devo ammettere che a suo tempo l'ex leader del 4°Partito del PdL – cioè il PD – Walter Veltroni aveva ragione. Il nuovo leader di quella cosa che in questo paese ha velleità di definirsi sinistra deve essere la ex-consorte dell'Imperatore, cioè la signora Lario Veronica. Come si dice: parla poco, ma quando parla lascia il segno.


“Non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni… perché la ragazza minorenne la conosceva prima che compisse 18 anni: magari fosse sua figlia…”. “Ho cercato di aiutare mio marito, ho implorato coloro che gli stanno accanto di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene. E’ stato tutto inutile.”


Sono queste le parole pronunciate dalla ex-signora Berlusconi in un'intervista di cui ci riporta Marco Travaglio. Queste parole, detto francamente, mi fanno venire in mente una cosa e non la esplicito – tanto si capisce – perché altrimenti è la volta buona che mi arrestano. E vorrei almeno aspettare di diventare un giornalista professionista prima di finire ar gabbio...Comunque, come ho detto più e più volte – e continuerò a farlo finché ve ne sarà bisogno – Berlusconi non deve rappresentarci più. Non che sia un degno rappresentante della razza italiota: l'uomo che si vanta di essersi fatto da solo, anche se ci è riuscito solo grazie all'aiuto di alcuni “amici”, insomma un pluri-raccomandato anche lui come l'italiano medio ci rappresenta degnamente. Eh dai, diciamocelo: a noi Berlusconi tutto sommato ci piace! Noi che abbiamo assistito in silenzio all'abolizione del falso in bilancio; noi che la corsia di emergenza dell'autostrada la consideriamo la corsia per i sorpassi quando c'è la fila; noi che se possiamo imbrogliare in qualche modo lo facciamo senza tanti scrupoli. Diciamolo chiaro: Berlusconi è uno di noi! Chi meglio di lui per portare alta nel mondo la bandiera dell'italianità, del provincialismo e dell'arte dell'arrangiarsi che ci “accreditano” nel mondo! A me non interessa quali siano i gusti sessuali del premier (pensare a ciò francamente mi fa venire anche un certo ribrezzo ad essere sinceri), tantomeno il grado di cornificazione della signora Lario. Quelli sono fatti privati e tali devono rimanere. Mi interessa invece il fascicolo “vita pubblica” del premier e della sua corte. Mi interessa quando il premier annuncia che candiderà alle elezioni europee persone “capaci” e poi ti ritrovi con starlettine di bassa lega che sbagliano persino i congiuntivi (e che quindi mi fanno pensare a particolari “competenze”). Mi interessa quando il premier non si rende conto di sparare cazzate su cazzate, tipo dire ai terremotati de L'Aquila di considerare il periodo post-scosse come un periodo di “campeggio”, oppure quando fa battute in Europa su dov'erano i ministri mentre lui faceva i fatti. Voglio dire: quest'uomo inizia ad avere una certa età, e si sa che ad una certa età in politica si inizia ad avere problemi nel funzionamento degli ingranaggi cerebrali (c'è anche chi di questi problemi ce li ha dagli albori della carriera, vedasi Kossiga...). Questa situazione di instabilità psico-fisica – visto che neanche Berlusconi, hailui, è una macchina perfetta – cozza terribilmente con gli impegni di un'agenda politica decisamente fitta. Sapendo che il Re non abdicherà, a chi toccherà gridare: “Il re è nudo!”?