Ammodernamento dell'Italia e ricostruzione in Abruzzo: alcune (particolari) connessioni?

Di edilizia non ci capisco niente. Però in questi giorni - nelle cronache che arrivano dall' Abruzzo - ci sono due cose che mi hanno colpito: una è l'imbecillità di alcuni giornalisti del tg1 che o danno i dati auditel della catastrofe oppure, ancor peggio, bloccano le vie di accesso delle ambulanze per avere la "visuale migliore" per il servizio (inizio a chiedermi se non sia il caso di boicottare la rai come qualcuno paventava...). Ma vabbé, sui giornalisti-sciacalli c'è un'ampia e florida letteratura di cui non starò qui ad occuparmi.
Anche perché c'è un'altra cosa che mi ha colpito ancora di più:

come può una struttura di cemento armato crollare come fosse di cartapesta?

Ce l'avete presente tutti no? Ne hanno parlato nelle prime edizioni dei tg, poi più nulla. Chissà perché...
Beh, stamattina mi è arrivata una mail che mi permette di rispondere alla domanda di cui sopra: grazie ad Informazione Alternativa posso dirvi chi c'è dietro alla costruzione dell'ospdale. Ma prima vi elenco gli altri "possibili disastri" che sono stati affidati a questa ditta:


  • Emergenza rifiuti a Napoli;

  • Alta Velocità Ferroviaria (la TAV)per la quale spenderemo qualcosa come 66 milioni di euro. Sarebbero 32 (a fronte dei 10 spesi dalla Francia e dei 9 spesi dalla Spagna), ma sappiamo - per stessa ammissione dell'ex ministro Bianchi (governo Prodi)- che qualcuno ci deve mangiare sopra. Altrimenti non sarebbe un appalto italiano no? (qui la prima parte del video de Le Iene in merito...)

  • Autostrada Salerno-Reggio Calabria. Proprio in questi giorni questa ditta ha chiesto e ottenuto un prolungamento della consegna dei lavori di altri tre anni, ottenendo ovviamente altri fondi. (cliccate qui per l'approfondimento);

  • Ponte sullo Stretto di Messina;

  • Centrali Nucleari.
Insomma, praticamente su tutto quel che deve essere costruito in questo paese c'è la IMPREGILO S.p.A., i cui vertici - ovviamente - sono indagati in ogni dove dalle procure italiane. Nel passato, infatti, vari scandali e atti di corruzione e concussione hanno visto inquisiti i diversi amministratori delle società del gruppo Impregilo.All'estero, in particolare nei paesi dell'America Latina e dell'Africa, Impregilo in qualità di capogruppo è stata coinvolta e citata in giudizio rispetto a reati riguardanti l'ambiente e la salute delle popolazioni locali in cui le "grandi opere" venivano edificate.
Cercando qualcosa in rete sulle motivazioni che spingono Sua Emittenza ad affidare qualunque cosa alla Impregilo mi imbatto in una "teoria del complotto" (cliccate qui) di qualche annetto fa evidentemente che mi "illumina", come si suol dire. Eh sì, perché tra i tanti che sono transitati in quella cosa brutta e sporca che risponde al nome di Impregilo spicca un nome: GEMINA della famiglia Romiti, i cui rapporti con Berlusconi - in quel gioco di scatole cinesi delle partecipazioni azionarie - sono noti ed evidenti. Evidenti come il fatto che tra i tanti che - a suo tempo - beneficiarono della depenalizzazione del falso in bilancio c'era proprio Cesare Romiti. Quale sia il "favore" che Sua Emittenza debba scontare francamente non l'ho capito, ma deve essere stato bello grosso se Romiti ce lo troviamo ovunque...Ovviamente all'appello manca un altro dei "fedelissimi" di Sua Emittenza (in realtà è un "fedelissimo" bipartisan, visto che viene usato sia da destra che da sinistra...) cioè "the Crow" Bertolaso, ed è inutile che stia a ripetere la faccenda Bertolaso-Impregilo dell'inchiesta "Rompiballe" no? Come dire, gira che ti rigira la gente sempre quella è. Se poi andiamo a considerare che i vertici - plurindagati- della Impregilo sono stati definiti da Sua Emittenza "eroi" (così come a suo tempo nominò Vittorio Mangano)beh..qualcosa su cui riflettere ci sarebbe (vedasi lista di cui sopra e sismicità del territorio italico su tutto), o no?

In chiusura vi lascio una "chicca": un bel dossierino sulla Impregilo: http://www.terrelibere.it/impregilo.htm .