Viral News: fermate l'acquisto dei 131 cacciabombardieri JSF

In questi giorni il governo italiano sta chiedendo al parlamento il parere positivo alla continuazione della produzione di 131 caccia bombardieri Joint Strike Fighters che impegneranno il nostro paese fino al 2026 con una spesa di quasi 14 miliardi di euro.

Si tratta di una decisione irresponsabile sia per la politica di riarmo che tale scelta rappresenta, sia per le risorse che vengono destinante ad un programma sovradimensionato nei costi sia per la sua incoerenza (si tratta di un aereo di attacco che può trasportare anche ordigni nucleari) con le autentiche missioni di pace del nostro paese.

Con 14 miliardi di euro si possono inoltre fare molte altre cose in alternativa. Ad esempio si possono contemporaneamente costruire 5000 nuovi asili nido, costruire un milione di pannelli solari, dare a tutti i collaboratori a progetto la stessa indennità di disoccupazione dei lavoratori dipendenti, allargare la cassa integrazione a tutte le piccole imprese.

Il parlamento faccia una scelta di pace e di solidarietà; blocchi la prosecuzione del programma. Destini le risorse alla società, all'ambiente, al lavoro, alla solidarietà internazionale.


Oltre ad essere totalmente anticostituzionale [l'Art. 11 infatti recita, al primo comma: L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa...] Questa operazione è sbagliata sia dal punto di vista morale [ma vabbè, certi politici non hanno la più pallida idea nemmeno di come si scriva il termine "morale"...] sia dal punto di vista economico, visto e considerato il periodo. La società civile - se davvero esiste in questo paese - deve fare qualcosa. Non potendo purtroppo piazzarsi davanti agli aerei al momento del decollo l'unica cosa che si può fare è fare pressioni sui decisori, cioè sul Parlamento. Tramite un'adesione on line all'indirizzo info@sbilanciamoci.org [Sbilanciamoci è il nome della campagna...] e, ovviamente, tentare di coinvolgere quante più persone possibile ["infettando" l'opinione pubblica di libero pensiero...]